Luglio dedicato alla Crescita Personale


Al F-Hub Coworking di Fabriano, il mese di Luglio è dedicato alla crescita personale nel mondo del lavoro. La quarantena è stato un periodo di stop e riflessione per molti: da dipendenti a liberi professionisti e studenti. 

In questi mesi, in tanti hanno iniziato a riflettere sui concetti di carriera e di futuro: faccio ciò che amo? Mi trovo bene con i colleghi? Quale lavoro mi piacerebbe fare? 

Queste domande sono importanti e vale la pena cercare di dar loro una risposta, proprio per questo abbiamo voluto organizzare un ciclo di incontri in grado di guidarvi verso la crescita personale e lavorativa di ognuno. Di seguito allora, ecco il nostro calendario di Luglio, ricco di eventi che siamo certi, ti lasceranno pieno di curiosità!


Giovedì 02/07 17:30-18:30 
webinar GRATUITO: PROGETTO PERSONA

Progetto Persona è un evento che supporta l’orientamento per le persone tra i 16 ed i 35 anni attraverso l’analisi grafologica. La fase di orientamento è sempre più importante: conoscere le proprie potenzialità ed i propri talenti è fondamentale per poter scegliere in modo più consapevole il proprio percorso professionale e di studi.

Per aiutarvi nell’orientamento scolastico e/o professionale vi proporremo un’esperienza particolare: la scienza grafologica. L’analisi grafologica permette, attraverso lo studio della scrittura corsiva della persona, di metterla di fronte ai propri talenti, alle proprie attitudini ed anche ai propri punti deboli, su cui investire per migliorare se stessi. 

In questo appuntamento, avremo come ospite la Dott.ssa Sara Caneponi – Consulente grafologa, Formatrice e Consulente del Lavoro. 

Sara Caneponi, da sempre attratta dalla natura umana e da tutto ciò che può far star meglio gli individui, ha scelto il percorso professionale di Consulente del Lavoro nella sua concezione di aiuto alle persone nel mondo del lavoro, imprenditori e lavoratori. Competenze tecnico-giuridiche e Grafologiche si uniscono nella sua professione, per garantire il miglioramento delle dinamiche interne e dei flussi organizzativi nel mondo del lavoro e per ridurre gli sprechi e garantire un maggior benessere alle persone e all’aumento delle performances lavorative.

Sara promuove nella sua filosofia lavorativa la diversità come valore su cui fondare nuovi equilibri organizzativi: conoscere i punti di diversità ci avvicina all’altro, soprattutto se si comprende come comunicare ed approcciarsi. Questo webinar aprirà un ciclo di approfondimento per i partecipanti fra i 16 e i 35 anni residenti nei comuni dell’ambito e che sono interessati a ricevere un feddback grafologico. Maggiori informazioni verranno fornite a conclusione del webinar.

Puoi iscriverti qui!

Dopo aver analizzato chi siamo e cosa sappiamo fare, ci dedicheremo al modo in cui ci approcciamo al mondo del lavoro, con il secondo dei noistri ppuntamenti di Luglio: 

Martedì 14/07 10:00-12:00 
webinar GRATUITO: CAMBIARE PROSPETTIVA

Con Alessandro De Chellis parleremo di cosa significa essere competitivi nel mercato del lavoro oggi. Essere capaci di innovare e guardare a sé stessi ed al modo di cercare lavoro e presentarsi alle aziende in maniera diversa.

In questo incontro cercheremo di capire come sia possibile avere uno sguardo nuovo alla gestione del proprio “brand personale” per essere maggiormente attrattivi rispetto alle aziende e mettersi quanto più possibile nelle condizioni di trovare il miglior lavoro possibile secondo quelle che sono le attese e le ambizioni. Come? Nel webinar verrà adottato un approccio collaborativo e verranno utilizzati strumenti di gamification con i quali voi partecipanti potrete testare con mano cosa significhi uscire dalla propria zona di comfort. Curiosi?

Gli argomenti che verranno affrontati saranno:
⟶ Il mercato del lavoro odierno: cosa c’è da sapere e come muoversi.
⟶ I canali per la ricerca del lavoro: quali funzionano meglio, quali è bene evitare.
⟶ Ricerca del lavoro ed evoluzione personale: applicare approcci, metodi e strumenti simili a quelli delle imprese per essere più efficaci e raggiungere le aziende migliori.
⟶ Essere il proprio “brand”.
-⟶ Lo sviluppo personale, dare voce al proprio io seguendo attitudini e capacità.
⟶ Social e piattaforme di ricerca lavoro.
⟶ Da dove partire per sviluppare un proprio piano personale di sviluppo lavorativo.

Alessandro De Chellis è consulente del lavoro, facilitatore Lego® Serious Play® e consulente in ambito risorse umane. Aiuta le organizzazioni a rafforzare il proprio capitale umano attraverso l’individuazione di soluzioni di organizzazione del lavoro, tecnologia applicata al lavoro, condivisione degli obiettivi aziendali e miglioramento del benessere organizzativo. Questo anche con l’utilizzo di approcci e strumenti agili (lean, kanban, scrum) e lavorando sul coinvolgimento delle persone all’interno dell’organizzazione.

Puoi iscriverti qui!

A conclusione del percorso, per mettere le “mani in pasta” a tutto ciò che abbiamo imparato, chiudiamo il mese in bellezza con questi due appuntamenti, dal costo complessivo di 30€ a persona.

Martedì 21/07 10:00-12:00 
webinar: BUSINESS MODEL CANVAS LEGO


Mercoledì 29/07 10:00-12:00 
parte pratica: BUSINESS MODEL CANVAS LEGO

Con Alessandro De Chellis, attraverso il metodo da lui brevettato “BUSINESS MODEL CANVAS LEGO” svilupperemo adeguatamente un nuovo business o ne rivitalizzaremo/miglioreremo uno già esistente. Per farlo sarà necessario adottare strumenti che consentano di eseguire delle retrospettive profonde sui vari aspetti della propria attività. 

“Condurre un business oggi vuol dire creare un ecosistema integrato di tanti fattori in continuo cambiamento, che devono rappresentare adeguatamente la visione dell’imprenditore e devono poter essere adattati in tempo reale rispetto ai cambiamenti dell’ambiente esterno. Il Business Model Canvas consente questo tipo di approccio nel generare un framework che contenga tutte queste caratteristiche. L’integrazione con il metodo Lego® Serious Play® permette di approcciare al proprio business da una prospettiva ancora diversa scendendo in profondità nei ragionamenti e retrospettive relativi alla scelte da prendere. L’unione di questi due strumenti rappresenta un valore aggiunto assoluto per chi voglia sviluppare un modello di business efficace basato sui principi del design sistemico e di dinamismo.” 

Gli argomenti che verranno affrontati saranno:
⟶ La necessità di modelli di business adattivi ed agili.
⟶ Conoscere in profondità il proprio business e quello che maggiormente lo rappresenta.
⟶ Avere chiari obiettivi e finalità del proprio business.
⟶ Il Business Model Canvas: come funziona e quali potenzialità contiene.
⟶ Il concetto del design nello sviluppo di un modello di business.
⟶ Il Lego® Serious Play® come strumento di design: la potenza del collegamento mano-mente e della metafora. 
⟶ Business Model Canvas e Lego® Serious Play®: quanto sono potenti insieme e che risultati possono portare per il business.

Puoi iscriverti qui!

Iscriviti e continua seguire i nostri appuntamenti!




Lascia un commento

Your e-mail will not be published. All required Fields are marked